Psicoterapeuta-Psicodiagnosta e Terapeuta E.M.D.R.


Benvenuti nel mio sito, mi presento,

sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta di formazione Sistemico-Relazionale.

Ho conseguito l’idoneità all’esercizio dell’attività psicoterapeutica individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo presso l’Iscra, Istituto Scuola di Psicoterapia Sistemica-Relazionale e Familiare.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi  della regione Emilia Romagna come psicologa e psicoterapeuta n. 7828 sez. A.

Sono Psicodiagnosta Clinica e Forense.

Sono abilitata all’esercizio e alla pratica dell’EMDR


Ho sempre considerato il percorso psicoterapeutico come un viaggio all'interno di una dimensione temporale nella quale si incontrano un tempo soggettivo (i ricordi i vissuti portati e narrati dalla persona) e un tempo concreto scandito dalle ore, dagli incontri tra una seduta e un’altra.

Ogni viaggio inizia con un incontro, ci sono incontri lungamente attesi, altri del tutto casuali.

L’incontro terapeutico si inserisce nel vasto campo delle relazioni umane e invita a un viaggio trasformativo.

Il più delle volte la condizione di partenza che ha reso necessario il viaggio è una richiesta d’aiuto, una sofferenza, un disagio, che porta la persona a sperimentare un tempo statico, immutabile dove la sofferenza sembra prendere il sopravvento su tutto.

Portando con sé la sensazione che tutto sia immutabile non modificabile, si ha la sensazione di essere fermi, bloccati.

Ed è proprio da questo malessere e disagio iniziale che prende avvio un incontro finalizzato a superare questi stati e dare continuità al tempo soggettivo, offrendo alla sensazione di immobilità la voglia di ridisegnare la propria storia, ripensando alla propria progettualità e di rendere consapevoli quelle che sono le risorse personali.

Formazione

Ho conseguito la laurea quinquennale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo.

Dopo aver sostenuto l’esame di stato a Palermo ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo.

Successivamente ho conseguito l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta dopo aver sostenuto l’esame finale del Training Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica-Relazionale esponendo  un elaborato sul gioco d'azzardo patologico.

Nel corso della mia esperienza clinica a partire dai primi anni accademici e formativi  ho avuto la possibilità di partecipare attivamente a diversi progetti e prendere parte a collaborazioni su temi specifici. Ciò mi ha dato la possibilità  di acquisire diverse competenze e di approfondire la presa in carico globale dell’utente e del suo contesto familiare sia a livello pluridisciplinare che multi- istituzionale.  

Ho partecipato alla stesura di programmi d’intervento, discussioni sui casi e verifiche periodiche dei piani di lavoro. Le diverse esperienze formative, lavorative, di collaborazione e di ricerca avute in ambito clinico mi hanno permesso di intervenire su una varietà di problematiche psicologiche individuali, di coppia e familiari  in contesti diversi e mi hanno permesso di interessarmi alle problematiche legate alle dipendenze patologiche e ad occuparmi di psicopatologie di diversa natura.

Successivamente ho conseguito l’abilitazione  e il perfezionamento  per praticare l’E.M.D.R. sia di I che di II livello e sono divenuta membro dell’associazione nazionale E.M.D.R. Italia. Metodo psicoterapeutico  utilizzato  per affrontare le esperienze traumatiche e i ricordi non elaborati.

Continuo ad aggiornare la mia formazione partecipando a convegni, sono autrice di articoli di divulgazione nell’ambito della psicologia e psicoterapia.

Dottoressa Carmen Di Grazia
Psicologa-Psicoterapeuta-Psicodiagnosta

 


D.ssa Carmen Di Grazia Psicologa e Psicoterapeuta
Cesena

declino responsabilità | privacy policy | cookie policy | codice deontologico

Iscrizione all'Albo regionale di Sicilia dal 20/09/2008, trasferita all'Albo regionale di Emilia Romagna dal 17/04/2014n. 7828 sez A

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della D.ssa Carmen Di Grazia

www.psicologi-italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.