La famiglia è il primo contesto dove la persona sperimenta le proprie emozioni e relazioni ed è il primo ambiente all’interno del quale ognuno di noi pone le basi per costruire la propria identità, raccogliendone i valori, le norme, i miti e le tradizioni.
Non esiste una distinzione tra famiglia "sana" e famiglia "malata" ma è il modo in cui la famiglia reagisce ai cambiamenti esterni o interni che inevitabilmente la portano a riorganizzarsi in termini funzionali e strutturali.
Può accadere che in presenza di un cambiamento come ad esempio la perdita di una persona cara, o un cambiamento lavorativo, o la nascita di un figlio, la famiglia si possa trovare in situazioni di difficoltà temporanea o/e tenda ad agire in modo inconsapevole mettendo in atto comportamenti disfunzionali e ripetitivi che anziché risolvere il momento transitorio di crisi può alimentare e sostenere il disagio.
La sofferenza può avere origini diverse e dipende da come la famiglia fa fronte ai cambiamenti. A volte è il disagio di un membro che può influenzare il comportamento degli altri.
La terapia familiare è una forma di psicoterapia che si focalizza sul sistema familiare e sulle relazioni complesse che si vengono a creare al suo interno.
Generalmente il terapeuta invita tutta la famiglia a prendere parte ai colloqui, o scegliere secondo i casi di incontrare separatamente solo alcuni membri del sistema familiare (ad esempio i figli, o solo i genitori).
In uno spazio condiviso non giudicante ognuno dei partecipanti è invitato a esprimere il proprio parere e ciò che prova riguardo alla situazione che ha generato il disagio in modo libero e privo di giudizi.
Attraverso l’aiuto del terapeuta, i familiari sono aiutati a comprendere le tensioni e il malessere emotivo che si è generato al suo interno e che ne ha reso precario l’equilibrio.
Si ha come obiettivo quello di aiutare la famiglia a prendere consapevolezza di quali sono le dinamiche che hanno contribuito alla comparsa del malessere lamentato.
Attraverso la condivisione di obiettivi e partecipazione dei familiari si cerca di ripristinare un nuovo equilibrio e il benessere collettivo.
Si può richiedere una terapia familiare in tutte quelle situazioni che:
È possibile prenotare un colloquio conoscitivo chiamando al seguente numero 3471584609
Dr.ssa Carmen Di Grazia
Psicologa Psicoterapeuta Cesena
D.ssa Carmen Di Grazia Psicologa e Psicoterapeuta
Cesena
Via Marino Moretti, 230 47521 Cesena
Telefono: 347.1584609
declino responsabilità | privacy policy | cookie policy | codice deontologico
Iscrizione all'Albo regionale di Sicilia dal 20/09/2008, trasferita all'Albo regionale di Emilia Romagna dal 17/04/2014n. 7828 sez A
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della D.ssa Carmen Di Grazia
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.