Partendo dal presupposto che i sintomi da stress post-traumatico derivano da una difficoltà nel processamento di memorie episodiche traumatiche, attraverso la “stimolazione bilaterale” si permette al cervello di concludere un’operazione fisiologica patologicamente interrotta.
Attraverso la “stimolazione bilaterale” che può essere oculare,tattile o acustica, la persona viene aiutata a ricordare l’esperienza traumatica, in modo daattivare il sistema cerebrale deputato al processamento dell’informazione relativa all’intensa esperienza traumatica che fino a quel momento il cervello, non è stato in grado di processare e neutralizzare. Attraverso la stimolazione si attivano i processi di desensibilizzazione, nei confronti del ricordo dell’evento doloroso, e di rielaborazione , a livello cognitivo ,emotivo e corporeo man mano che si procede con la stimolazione dei due emisferi cerebrali.
Pensieri, emozioni e sensazioni che disturbavano la persona vengono resi consapevoli e privati della loro carica negativa e vengono integrati in modo funzionale con le restanti informazioni consentendo l’elaborazione e il riprocessamento dei ricordi traumatici.
Inizialmente L’EMDR era utilizzato in particolar modo per il trattamento del disturbo post-traumatico da stress, esperienze comuni ma fortemente stressanti o per eventi traumatici molto gravi, come incidenti, catastrofi naturali, violenze. Oggi la terapia EMDR, può essere impiegata da sola o inserita all’interno di un percorso psicoterapeutico e trova un ampio impiego in molti casi:
Per approfondimenti visitare sito EMDR Italia
Dr.ssa Carmen Di Grazia
Psicologa Psicoterapeuta Cesena
D.ssa Carmen Di Grazia Psicologa e Psicoterapeuta
Cesena
Via Marino Moretti, 230 47521 Cesena
Telefono: 347.1584609
declino responsabilità | privacy policy | cookie policy | codice deontologico
Iscrizione all'Albo regionale di Sicilia dal 20/09/2008, trasferita all'Albo regionale di Emilia Romagna dal 17/04/2014n. 7828 sez A
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della D.ssa Carmen Di Grazia
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.