Lutto e Perdite Affettive


Il lutto o una perdita affettiva si manifestano come un sentimento di dolore, come una ferita. La persona sperimenta un distacco doloroso e definitivo da qualcuno o da qualcosa di importante; la perdita di una persona cara, perdita del lavoro o grandi cambiamenti di vita che scatenano intensi sentimenti di dolore (ad esempio, il divorzio). Cosi come una ferita, il processo di cicatrizzazione della perdita richiede tempo e fatica. A volte questo dolore è talmente forte che alcune persone cercano in tutti i modi di non affrontare le emozioni difficili che ne conseguono mostrandosi forti davanti agli altri, facendo finta che ciò non sia accaduto. In questo modo viene rallentato il processo di elaborazione del lutto e ciò se non viene affrontato può avere un forte impatto psicologico e compromettere la qualità della vita della persona.

Quando chiedere aiuto:

  • Difficoltà ad elaborare la perdita in conseguenza della morte di una persona cara o di un familiare
  • In caso di separazione
  • Interruzione di un legame significativo
  • La perdita della propria integrità fisica
  • Un grave fallimento personale
  • La perdita del lavoro

 


D.ssa Carmen Di Grazia Psicologa e Psicoterapeuta
Cesena

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscrizione all'Albo regionale di Sicilia dal 20/09/2008, trasferita all'Albo regionale di Emilia Romagna dal 17/04/2014n. 7828 sez A

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della D.ssa Carmen Di Grazia

www.psicologi-italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.