Disturbi somatoformi


I Disturbi Somatoformi si presentano con la presenza di sintomi fisici. È un dolore fisico o malessere che fanno pensare ad una condizione medica generale, creando un significativo disagio alla persona nel funzionamento sociale lavorativo e in altre aree di interesse.

La persona esprime il disagio psichico attraverso il corpo, in quanto mostra difficoltà a simbolizzare il conflitto che viene spostato e canalizzato sul piano somatico.

Questi sintomi fisiologici non sono dunque  di natura organica  ma di origine psicologica  si presentano in modo  involontario e  la persona generalmente non riesce a controllarli.

La diagnosi di solito viene elaborata quando sono state scartate tutte le cause mediche.

I Disturbi Somatoformi vengono raggruppati in un'unica sezione clinica che esclude cause eziologiche legate all’effetto di sostanze o cause mediche generali. Esse  possono presentarsi in modo diverso:

  • Disturbo di Somatizzazione: la persona presenta e lamenta più sintomi  che possono essere di natura gastrointestinale, sessuale , neurologica, ecc questo disturbo generalmente ha una durata di anni
  • Disturbo Somatoforme Indifferenziato: generalmente ha una durata di circa sei mesi e sebbene non vi sia una causa organica la persona accusa dei dolori
  • Disturbo di Conversione
  • Disturbo Algico: si presenta con dolori di intensità crescente
  • Ipocondria: la persona è convinta e vive nel continuo terrore  di avere una grave malattia, è teorizzata  nonostante abbia fatto una serie di esami medici che escludono una malattia.
  • Disturbo di Dismorfismo coporeo: la persona è preoccupata di avere dei difetti fisici o deformazioni fisici
  • Disturbo Somatomorfe non altrimenti Specificato
  • Pseudociesi

 


D.ssa Carmen Di Grazia Psicologa e Psicoterapeuta
Cesena

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscrizione all'Albo regionale di Sicilia dal 20/09/2008, trasferita all'Albo regionale di Emilia Romagna dal 17/04/2014n. 7828 sez A

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della D.ssa Carmen Di Grazia

www.psicologi-italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.