• Home
  • Terapia di gruppo Cesena

Terapia di gruppo


La terapia di gruppo ha come caratteristica principale il fatto che la seduta non si svolge in modo individuale tra la persona e il terapeuta, ma avviene in una situazione in cui vi sono più persone, un "gruppo", opportunamente selezionate dallo psicoterapeuta.

Il terapeuta, infatti, sceglierà con cura chi sarà adatto a quel gruppo, poiché non è detto che quel gruppo sia adatto al tipo di disagio manifestato dal singolo.

Si rende quindi necessario formarlo con cura in modo che rispecchi l’intervento terapeutico più idoneo per ogni persona che ne farà parte, concordandone la finalità e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

La psicoterapia di gruppo possiede la stessa finalità di una terapia individuale che è quella di favorire il benessere psicologico della persona aiutandola a prendere maggiore consapevolezza non solo del suo mondo interno (le proprie emozioni, i pensieri), ma anche renderla consapevole dei modi che utilizza nell’entrare in relazione con gli altri.

Nonostante che la finalità di una terapia di gruppo possa essere uguale a una terapia individuale, perché l’obiettivo che si prefigge è il benessere del singolo individuo, si differenziano fra loro per quanto riguarda i mezzi, la tecnica e il ruolo del terapeuta.

Diverso è il tipo di frequenza e la durata delle sedute, infatti, in questo caso il ruolo del terapeuta è di favorire e sostenere l’interazione tra i partecipanti. Si tratta dunque di un percorso terapeutico che coinvolge più persone.

Negli ultimi anni si è osservato che la psicoterapia di gruppo possiede capacità curative non trascurabili, perché il gruppo non è la semplice somma d’individui che ne fanno parte, ma rappresenta un’esperienza unica, dove entrano in azione potenti meccanismi trasformativi, dove le emozioni i pensieri di ogni singolo partecipante, sono condivisi all’interno di uno spazio in cui trovano contenimento e sostegno, creando legami espressivi.

Si tratta di un percorso che utilizza come strumento di cura i suoi fattori terapeutici peculiari. Gli interventi di gruppo possono essere di diverso tipo: di sostegno; espressivo; informativo – educativo.

Una psicoterapia di gruppo può essere di tipo differente:

  • Gruppo attacchi di panico
  • Gruppo adolescenti
  • Gruppo coppie
  • Gruppo rivolto alle neo mamme
  • Gruppo timidezza
  • Gruppo fobia sociale

È possibile chiedere informazioni chiamando al seguente numero 3471584609

Dr.ssa Carmen Di Grazia
Psicologa Psicoterapeuta Cesena


D.ssa Carmen Di Grazia Psicologa e Psicoterapeuta
Cesena

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscrizione all'Albo regionale di Sicilia dal 20/09/2008, trasferita all'Albo regionale di Emilia Romagna dal 17/04/2014n. 7828 sez A

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della D.ssa Carmen Di Grazia

www.psicologi-italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.