• Home
  • Approccio Clinico Psicoterapia Cesena

Metodo di lavoro: Approccio Sistemico Relazionale


Dopo aver conseguito l’abilitazione come Psicologa Clinica e di Comunità, ho scelto di specializzarmi come psicoterapeuta scegliendo un approccio che si rivolgesse non solo ed esclusivamente alla dimensione del "sintomo”, ma si riferisse alla relazione senza estromettere il contesto di riferimento in cui essa trae origine.

Mi sono sempre interrogata su quello che poteva generare sofferenza e trovavo riduttivo riferirsi al solo sintomo.

Consapevole del fatto che l’identità dell’individuo sia l’esito d’innesti relazionali, ho scelto un metodo di lavoro che prendesse in considerazione tutte le variabili coinvolte prestando particolare attenzione alla relazione, poiché è attraverso la relazione con gli altri che noi costruiamo la nostra identità; non si può non considerare il contesto, dove si cresce e dove iniziano le prime relazioni.

Partendo da questo presupposto ho scelto la scuola di specializzazione che rispondesse a queste esigenze. Nel mio modo di lavorare mi prendo cura della persona attraverso un ascolto empatico e con il massimo rispetto per tutto ciò che prova e sente.

Quando la persona esprime un disagio, qualsiasi sia la natura dello stesso, la prima cosa che mi chiedo e da dove nasce quel disagio, perché si manifesta in quel modo e cosa l’abbia determinato.  M’interrogo sulla storia portata dalla persona, sui suoi vissuti e ricordi e insieme si cerca di trovare il nesso, un significato alla sofferenza e cosa l’abbia causata.

Si osservano le dinamiche familiari e del contesto di riferimento che in qualche modo hanno contribuito a  generare il disagio e il malessere portato: attraverso la storia e alla sua elaborazione è possibile trovare l’origine delle cause che l’hanno determinato, la persona è aiutata a riflettere su alcune dinamiche che generano malessere.

Come obiettivo la psicoterapia a orientamento sistemico relazionale si pone quello di rendere la persona consapevole di quali possono essere le modalità relazionali disfunzionali che hanno contribuito a creare sofferenza e blocchi evolutivi, e trovare modalità di relazioni più funzionali in modo da favorire il cambiamento dalla situazione di malessere sperimentata.

La psicoterapia sistemico relazionale si configura come un tipo di terapia "breve" come numero d’incontri e con durata complessiva che può variare secondo il percorso psicoterapeutico.

In una fase iniziale del percorso e in base al tipo di richiesta e dal tipo di lavoro da svolgere i primi tre  incontri sono generalmente a cadenza settimanale e servono a raccogliere le informazioni necessarie utili al raggiungimento degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

In seguito secondo il tipo di problematica riportata  e in una fase successiva d’intervento gli incontri avranno una cadenza quindicinale o addirittura mensile questo sarà concordato di volta in volta tra terapeuta e paziente.

La psicoterapia sistemico relazionale è un tipo di intervento dove la relazione svolge un ruolo fondamentale per eliminare il disagio e aiutare la persona ad avere fiducia in sé e far leva sulle sue risorse in un clima accogliente e non giudicante dove poter esprimere parti di sé.

La psicoterapia sistemica relazionale è particolarmente indicata e utile nell’ambito della terapia individuale, terapia di coppia e familiare.

Dr.ssa Carmen Di Grazia
Psicologa Psicoterapeuta Cesena


D.ssa Carmen Di Grazia Psicologa e Psicoterapeuta
Cesena

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscrizione all'Albo regionale di Sicilia dal 20/09/2008, trasferita all'Albo regionale di Emilia Romagna dal 17/04/2014n. 7828 sez A

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della D.ssa Carmen Di Grazia

www.psicologi-italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.